A distanza di 13 anni, il 19/09/2019 riprendiamo gli esperimenti di indicizzazione di siti web sui motori di ricerca, aggiungendo le pagine SEO e Search Marketing.

Indicizzazione Siti Web

Tecniche di indicizzazione siti, progettazione e posizionamento keyword e pagine web su Google e gli altri motori di ricerca (hub).

L'esperimento di questa pagina di internet è iniziato durante il periodo della google dance.

   Oggetto : indicizzare, progettare e creare tecnicamente i siti internet.

   Obbiettivo : indicizzazione e posizionamento del sito web nella prima pagina di ricerca di Google per la keyword "indicizzazione siti internet".

   Tecniche : le tecniche usate per l' indicizzazione dei siti web sono soggette a cambiamenti frequenti, di conseguenza la sua posizione su Google sarà variabile, ma una buona progettazione dei siti internet rimane la tecnica di base.

 Google è stato scelto come hub per indicizzare il sito web www.indicizzazione-sitiweb.it.

Il motore di ricerca sul quale indicizzare il sito è stata casuale (non siamo ancora in grado di fare considerazioni su tutti i motori di ricerca come ad esempio MSN o YAHOO!ITALIA).

Il sito graficamente non sarà curato mentre la pagina rimarrà nei limite del possibile di dimensioni inferiori ai 15000 byte.

Il sito è online da venerdi 2 giugno 2006, e la pagina sarà fornita inizialmente di un solo link proveniente dal sito web www.riservadelladuchess.it

I link all' interno della pagina saranno il prossimo obbiettivo per indicizzare ulteriormente il sito, mentre i link esterni saranno inseriti successivamente.

Sono stati introdotti solamente i seguenti link : il nome a dominio www.indicizzazione-sitiweb.it, stiamo cercando di capire l' importanza dei link.

L' informazione che non puo' essere usata non esiste: il soggetto , i sinonimi e l'analisi del periodo.

E' il nostro primo esperimento di indicizzazione di una Home Page. Questo per capire l' importanza che i motori di ricerca danno alla  validazione del codice,  al titolo della pagina,  alle keyword ed al rapporto che c'è fra " i contenuti ed il codice".
Le parole chiave scelte per indicizzare la seguente sono state : sito, sito web, sito internet. Tale sceltà è dettata dalla pura e semplice casualità. Non è stata scelta nè "indicizzazione siti web" nè "tecniche di indicizzazione siti web" nè "posizionamento nei motori di ricerca" nè "progettazione siti web" come keyword, per dimostrare tale casualità.

Alla parola chiave sito sono  correlate le seguenti keyword :

  1. creazione sito;
  2. progettazione sito;
  3. promozione sito;
  4. indicizzazione sito;
  5. posizionamento sito.

Alla parole chiave sito web sono correlate le seguenti keyword :

  1. realizzazione sito web;
  2. progettazione sito web;
  3. sito web;
  4. costruzione sito web;
  5. creazione siti web.

Alla parola chiave sito internet sono correlate le seguenti keyword :

  1. creazione sito internet;
  2. costruzione sito internet;
  3. sito internet;
  4. realizzazione sito internet;
  5. indicizzazione sito internet.

la visita del motore di ricerca durante la google dance è attesa con ansia. In attesa del motore di ricerca, formulare il problema in termini di ricerca binaria.

L' indicizzazione dei siti web, l' importanza della loro posizione sui motori di ricerca, i motori di ricerca stessi e altre informazioni sul mondo dell' indicizzazione, possono essere trovate nella sezione predisposta.

Sabato 3 Giugno, il sito non aveva nessuna pagina indicizzata su Google, quindi quando www.google.it indicizzerà la pagina verranno aggiunte nuove informazioni.

Lunedi 5 Giugno alle ore 11:30  Google indicizzava la pagina web, ma la sua posizione se era usato come termini di ricerca "indicizzazione siti web" non era disponibile (abbiamo controllato fino a pagina 60).
   "Tecniche indicizzazione siti web" , nuova keyword di ricerca , permetteva al sito internet di posizionarsi nella 6° pagina del motore di ricerca.

Alle ore 22:50 dello stesso giorno, il termine "tecniche indicizzazione siti web", usato casualmente come parola chiave, permetteva al sito di posizionare la pagina che si sta cercando di indicizzare, all' ultimo posto della seconda pagina. Con tutte le altre keyword la posizione sul motore di ricerca rimaneva ancora indefinita (verificato fino alla 40° pagina).

Il giorno Mercoledi 7 Giugno continuando a ricercare con la keyword "tecniche di indicizzazione siti web", il nostro sito internet era posizionato all' ultimo posto della prima pagina di Google.

Dopo alcuni giorni di disinteresse nei confronti del sito , siamo pronti per aggiornare la pagina con i risultati delle ricerche sul motore di ricerca di Google.
    Il giorno Venerdi 30 Giugno alle ore 01:24 osserviamo i risultati che si ottengono ricercando le seguenti keyword : tecniche indicizzazione, tecniche progettazione, tecniche indicizzazione sito/siti internet e tecniche indicizzazione sito/siti web.

Per quanto riguarda la parola chiave "tecniche di indicizzazione", google posiziona al primo posto la nostra pagina ed a seguire gli altri siti internet. Purtroppo ci siamo accorti dai risultati che ci ha fornito il selettore di parole chiave di Overture che  questa doppia keyword è poco usata nelle ricerche.
    Al contrario, per la parola "tecniche progettazione" la nostra posizione non poteva essere determinata in quanto non presente nelle prime 67 pagine di ricerca.

A distanza di circa 20 giorni siamo riusciti a posizionare la nostra pagina web prima sul motore di ricerca di Google utilizzando la doppia parola chiave. Ora bisogna cercare di mantenere questa posizione il piu' a lungo possibile.

Per quanto riguarda le parole "indicizzazione siti web" e "indicizzazione sito web" le ricerche continuano a non fornire risultati.

Ritornando alle ricerche con 4 keyword ci siamo accorti che la posizione del sito è cambiata. Se si effettua una ricerca con la keyword "tecniche di indicizzazione siti web" la nostra pagina viene posizionata al terzo posto sul motore di ricerca. A seguire, la ricerca della keyword "tecniche indicizzazione sito web", variando quindi la parola siti con la parola sito, posizionava sorprendentemente il sito nel primo posto.(va considerato però, che il numero di ricerche di Google è diminuito di circa 40000 unità).

Il giorno Sabato 1 Luglio, durante i rigori tra Argentina e Germania ... pausa rigori ... fine pausa ... ha vinto la Germania.

Decidiamo di cambiare  strategia. Seguiremo ogni keyword che ci interessa controllare, in una pagina differente. Dopo aver controllato con uno strumento per le parole chiave di Google quali fossero le migliori parole chiave, abbiamo optato per le seguenti parole : scarica le keyword.  
    Le keyword verranno inserite gradualmente, come vuole il galateo del web. Inizialmente, posizionando le keyword sul tavolo e disponendole casualmente, abbiamo scelto quelle posizionate piu' vicino alla nostra mano. La prima due parola casualmente scelte sono : "progettazione sito web" , "indicizzazione sito web" e "creazione sito web" a cui associamo le keyword : " manuale creazione sito" , "software creazione sito" , "creazione sito web" , " creazione sito internet" , "creazione pagina web". Attualmente le keyword da indicizzare associate alla parola progettazione sono : progettazione, progettazione sito, progettazione sito web e progettazione pagina web. Oggi 03 Luglio 2006 decidiamo ad un tratto di provare a posizionare anche la parola chiave "promozione siti web". A questa keyword associamo le seguenti frasi : "promozione sito" , "promozione sito internet" , "promozione sito web" , "pubblicità sito web".

Stasera l'aria è fresca ... potrebbero venirmi dei pensieri.

2006 by Agenzia.net.